Porto X è sulla via della totale autonomia energetica!
Nel gennaio 2023, abbiamo fatto una Scelta… quella di affrancarci progressivamente dalle fonti energetiche “sistemiche” per provvedere, passo dopo passo, alla crezione di fonti di approvvigionamento autonome e rinnovabili.
Già indipendenti con la sorgente d’acqua (purt utttavia in attesa di realizzare un proprio pozzo “artesiano”), abbiamo ad oggi raggiunto una produzione tramite sistema fotovoltaico di 11kW di picco con una potenza utilizzabile di 6kW ed un accumulo da 15 kWh. Per il riscaldamento e acqua calda, provvederemo presto su sistemi alternativi all’uso di gas metano/gpl (stufe rocket mass, idrogeno, solare).
Se siete curiosi dei dettagli, qui il Diario di Bordo, dove raccontiamo passo passo le evoluzioni e come abbiamo proceduto.
Tanto è stato possibile grazie ad anime alleate e amorevoli… Tra tutte la collaborazione con Davide Bonsignore di OffGridBox Utopia (una volta conosciuta come Fabbrica del Sole), grazie al quale è stato possibile realizzare un sistema su misura del Porto e con il quale abbiamo avviato una fase di sperimentazione energetica.