Laboratorio teatrale sugli archetipi dell’inconscio, attraverso il gioco dell’attore

9-12 giugno, Lucignano (Ar)

Un viaggio attraverso il Viaggio, quello personale dell’esplorazione di sé, attraverso le fasi e gli archetipi che, secondo la schematizzazione psicoanalitica, definiscono le nostre personalità, in ombra o in luce che siano.

In pratica, utilizzeremo la parabola del Viaggio che l’Eroe è chiamato a compiere per giungere alla realizzazione di sé, esperendo le tre fasi dei dodici archetipi nell’esplorazione (nei limiti e nelle possibilità consentite da questa circoscritta esperienza laboratoriale) chi siamo e di cosa possiamo essere, attraverso le tecniche e le esperienze proprie dell’attore nel plasmare sé e il personaggio.

Per questo, ciascun partecipante verrà condotto verso la scoperta di una personale “cassetta degli attrezzi” attoriali, al fine di svelare e sviluppare le proprie capacità espressive, attraverso: un mirato e specifico allenamento fisico-vocale-sensoriale; l’apprendimento delle tecniche di costruzione delle improvvisazioni; l’emersione e l’ espressione del personaggio-archetipo, partendo da sé.

Programma

8 giugno pomeriggio/sera: arrivi

  1. giugno: Pratica (fase: la Preparazione del Viaggio; archetipi: fanciullo/orfano/guerriero/angelo custode)
  2. giugno: Pratica (fase: l’Andata; archetipi: amante/cercatore/creatore/distruttore) 11 giugno: Pratica (fase: il Ritorno; archetipi: mago/sovrano/saggio/folle)

12 giugno: improvvisazione sceniche del Viaggio, i dodici archetipi 13 giugno mattina: partenze

Ciascuna giornata di Pratica sarà strutturata orientativamente in questo modo:

  • dalle ore 8: colazione;
  • ore 10,30: inizio pratica (training fisico e psicosensoriale e parte teorica);
  • pausa pranzo;
  • sessione pomeridiana (costruzione espressiva di quattro archetipi, improvvisazioni sceniche);
  • sera: cena.

Gli orari non indicati saranno definiti in base dall’andamento immersivo del lavoro che staremo svolgendo.

I partecipanti saranno accolti nella suggestivo e imprevedibilmente magico contesto di un casale tra le colline toscane nel cuore della Val di Chiana, una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione. La struttura è immersa in 40.000 mq di parco naturale, che comprende un bosco inglese di antichi lecci e querce, cipressi, olivi, un vigneto e una ricca vegetazione, che circonda una bellissima piscina a disposizione dei partecipanti.

La posizione strategica consente di trovarsi in un’oasi verde, circondati da un paesaggio spettacolare, ma al tempo stesso di poter raggiungere in brevissime distanze i più affascinanti borghi medievali ricchi di tradizione e di arte, sia della Toscana che dell’Umbria.

Eventi e Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *