L’Infuso delle 17, di mercoledì 23 aprile 2025     Buonasera, anche di primo mattino. Questa poesia metasemantica è una delle storie di neorealismo magico della serie chiamata ovviamente L’Infuso domenicale podcast. Quello che ora leggerete può sembrare una presa in giro, e forse lo è, dipende solo da voi e dalla vostra suscettibilità, ma…

L’Infuso delle 17, di mercoledì 16 aprile 2025     POST FATA RESURGAM dopo la morte tornerò a rialzarmi       Motto classico latino, non attribuibile a nessun autore, che si usa per esprimere fiducia nelle proprie capacità di risollevarsi dalle disavventure e di vincere le avversità del destino.   Post Fata Resurgam Ti…

    L’Infuso delle 17, di mercoledì 9 aprile 2025     IL NIENTE VOLERE in tre movimenti       Un giorno, di un’altra vita, un Maestro mi disse:   “Nell’Universo esiste una Forza semplice, attraverso la quale tutto agisce e si sostiene: la semplice Forza del Niente Volere. La Scelta continua a cui…

    L’Infuso delle 17, di mercoledì 2 aprile 2025     LE INQUIETUDINI DI UNA BANANA     Il momento è vicino, lo sento. Con non poca ironia potrei dire che siamo alla frutta… Ma lasciate almeno che mi presenti: sono Banana, Ernesto Banana. Se ve lo state chiedendo, non si tratta di un…

VIVA BENOZZO! VIVA LA LIBERTÀ! In ricordo di un poeta, anarchico, e pirata Caro Francesco, ho avuto l’enorme fortuna di conoscerti per una di quelle pure (non)coincidenze che le vite a volte riservano. Il fato – o chi per esso – ci ha fatto incontrare, o re-incontrare in questa incarnazione, come vicini di casa in…

L’Infuso delle 17, di mercoledì 19 marzo 2025     L’EGGREGORA DEL PAPÀ   Alba di un tempo indefinito. Due guardiani dell’inconscio collettivo iniziano il loro turno di lavoro. Dopo un metafisico caffè, uno dei due guardiani dice all’altro: “Dove portiamo l’attenzione oggi?”. L’altro risponde: “Quale attenzione? La nostra?”. “No. Anzi sì, la nostra rispetto…

  L’Infuso delle 17, di mercoledì 12 marzo 2025   TRE TAZZE SBECCATE     Ho tre tazze sbeccate nella credenza. Attendo di comprarne di nuove. Intanto mi tengo queste. Meglio che niente! Forse potrei ripararle, impreziosendole come si fa nella tecnica giapponese del kintsugi. Mi piacerebbe, ma non lo faccio, la mia attenzione e…

  L’Infuso delle 17, di mercoledì 5 marzo 2025     IL PORCO DIO per una nuova fede     Edizione straordinaria! Prima o poi sarebbe dovuto accadere. In fondo lo immaginavamo tutti, lo abbiamo pensato, ma nessuno osava crederlo veramente. I fatti di cui siamo ora noi tutti testimoni hanno dello sconcertante, dell’incredibile, dell’inverosimile….

L’Infuso delle 17, di mercoledì 26 febbraio 2025     LI TRE FERAL MORBI DE LO MAGO     Tre potenti Maghi, in pellegrinaggio verso la Montagna Sacra di Uranandaor, raccoltisi intorno a un fuoco all’imbrunire, si trovarono a disquisire su quale fosse lo morbo antimagico più dannoso di tutti.   Il primo Mago, quello…

L’Infuso delle 17, di mercoledì 19 febbraio 2025     L’ARTE DEL LAVORO DELLE MANI PER CURARE  Un’antica storiella medicamentosa     – Perché sei tu giunto al mio cospetto? – Maestro Urlugaledin, tanta strada ho fatto per il solo desiderio di conoscere i segreti dell’Arte del lavoro delle mani per curare. – Che sai…