R’Infuso rubrica di poetosofia visionaria e magia neorealistica da risorseggiare (sempre) con lentezza     R’Infuso delle 17 di mercoledì 29 ottobre 2025 LA MOSCIAMANA   C’era una volta una sciamana moscia. Una sciamana con duende marce in più rispetto a tutte l’altre: essa era sciamana, essa era moscia. Eppur non difettava in brio, vitalità, sodezza,…

R’Infuso rubrica di poetosofia visionaria e magia neorealistica da risorseggiare (sempre) con lentezza     R’Infuso delle 20 di mercoledì 22 ottobre 2025 IL SÉ FRATTO TUTTO   Qual è la frazione di Me che dedico a ciò che è fuori da me? In quante frazioni posso suddividermi? In quante frazioni è giusto suddividere Me…

R’Infuso rubrica di poetosofia visionaria e magia neorealistica da risorseggiare (sempre) con lentezza     R’Infuso delle 17 di mercoledì 15 ottobre 2025 UNA ZUCCHINA PSICOTROPA Apro il frigo. Niente… se non mezzo limone moscio, del prezzemolo sbiancato e… una zucchina. Una, di numero. Era lì già da un po’. Faccio una frittata? No, niente…

R’Infuso rubrica di poetosofia visionaria e magia neorealistica da risorseggiare (sempre) con lentezza     R’Infuso delle 17 di mercoledì 8 ottobre 2025 LA MANCANZA   Una volta ho detto: “Mi manchi”. Quanto poco amorevole sia provare mancanza, e quanto ancor più lo sia il manifestarla, me l’ha detto un cane. Una volta ho chiesto:…

LO SCAMBIO La X nel logo di Porto X non è solo l’incognita cartesiana. Essa rappresenta la runa Gebo, la runa del giusto scambio. “Gebo rappresenta l’essenza e l’atto del giusto scambio per eccellenza. Se visualizziamo i tre piani coesistenti dell’esistenza, quello umano (riferendoci ai nove Mondi: Midgard), quello materico o delle forze primordiali (Jotunheim)…

L’Infuso delle 17, di mercoledì 28 maggio 2025     Napoli Campione visto dallo Spazio     Salve Terrestri. Sono l’entità interplanetaria emanazione della risonanza galattica proveniente da un’altra dimensione chiamata DgrmndMrdn000000010, manifestatasi qui in caratteri terrestri romanici perché la mia testimonianza fosse a voi comprensibile. Da quello che per facilità chiamerò semplicemente “Lo Spazio”,…

L’Infuso delle 17, di mercoledì 14 maggio 2025     COMMENTATE PURE, XXX! Atto Secondo di una fantacommedia in tre parti, di cui le altre due inesistenti     Una voce fuori campo annuncia al pubblico: “Signore e signori, e altri fluidi generi, vi annunciamo che lo spettacolo ricomincerà tra pochissimi minuti. Si prega di…

L’Infuso delle 17, di mercoledì 23 aprile 2025     Buonasera, anche di primo mattino. Questa poesia metasemantica è una delle storie di neorealismo magico della serie chiamata ovviamente L’Infuso domenicale podcast. Quello che ora leggerete può sembrare una presa in giro, e forse lo è, dipende solo da voi e dalla vostra suscettibilità, ma…

L’Infuso delle 17, di mercoledì 16 aprile 2025     POST FATA RESURGAM dopo la morte tornerò a rialzarmi       Motto classico latino, non attribuibile a nessun autore, che si usa per esprimere fiducia nelle proprie capacità di risollevarsi dalle disavventure e di vincere le avversità del destino.   Post Fata Resurgam Ti…

    L’Infuso delle 17, di mercoledì 9 aprile 2025     IL NIENTE VOLERE in tre movimenti       Un giorno, di un’altra vita, un Maestro mi disse:   “Nell’Universo esiste una Forza semplice, attraverso la quale tutto agisce e si sostiene: la semplice Forza del Niente Volere. La Scelta continua a cui…