Viaggio alla scoperta dei propri Animali Totem

“Sono gli animali a scegliere l’anima, non il contrario…”

Entità energetiche, archetipi antichissimi, messaggeri di mondi superiori, alleati invisibili, gli Spiriti Animali sono con noi da sempre e da sempre tutte le culture di tradizione sciamanica lo sanno attraverso la loro pratica, e onorano, riconoscono, tramandano la necessità dell’Incontro con gli Spiriti Animali, l’importanza di riconoscerli come alleati, accoglierli e instaurare un rapporto di comunicazione sottile e consapevole con loro.

Sono gli animali a scegliere l’anima, non il contrario… e la scelta avviene su una base di “appartenenza” ancestrale, sapiente, magica; sulla base della propria storia animica, una storia di certo condivisa nel tempo con quegli animali che sono quindi parte del clan a cui la nostra anima appartiene da tempo immemore. Essi vedono e sanno di noi cose che noi non vediamo e non sappiamo, poiché non ricordiamo; custodiscono segreti, messaggi, formule, visioni, doni, sapienze dei nostri antenati; conoscono nodi karmici e vie di scioglimento; sono portatori di un potere che è nostro, che ci appartiene ma è sopito, e sanno guidarci verso il suo risveglio, attendendo solo di poter potenziare l’alleanza, attraverso il contatto consapevole con noi, per guidarci, sostenerci, essere al nostro fianco, come sempre e più di sempre, nel nostro Viaggio…

Programma

1° giorno (pomeriggio/sera): arrivi al Porto X

dal 2° al sesto giorno: Pratica (mattina e pomeriggio)

7° giorno (tarda mattina): partenze, ognuno verso il proprio personale Viaggio.

Il Viaggio

Tutto è costante apprendimento; se l’apprendimento finisce, lo stesso accade alla magia e alla vita. Apprendere il cammino verso i propri Spiriti Animali è un’esperienza che può sconvolgere la percezione di sé: una volta evocati ed incontrati, rimane la sensazione potente che non ci si potrà mai più sentire veramente “soli”.

La ricerca dei propri Animali guida è a tutti gli effetti un Viaggio dentro e oltre se stessi.

I cercatori dei propri Spiriti Animali verranno inizialmente sollecitati allla ri-conoscenza dei diversi livelli del proprio essere, di cui i centri energetici (usualmente chiamati chakra) sono veri e propri portali e, attraverso tecniche specifiche di training fisico e pratiche sottili, saranno avviati e guidati in un “viaggio sciamanico” che li porterà all’incontro con i guardiani dell’anima: gli animali di potere custodi di quei riconosciuti diversi livelli del proprio essere.

“Se si entra in uno stato di realtà non-ordinaria è solamente per tirar fuori da lì ciò di cui abbiamo bisogno per vedere l’aspetto miracoloso della realtà ordinaria”. Carlos Castaneda

Un viaggio sciamanico è un viaggio nella realtà “non ordinaria”, che avviene innanzitutto attraverso il raggiungimento di una particolare condizione di silenzio della mente, che a sua volta è possibile solo in una condizione di risveglio del corpo e della coscienza che si ha di esso. Risveglio del corpo e silenzio della mente sono il presupposto sacro per la fertilità dello spirito: attraverso varie tecniche di prolungamento progressivo o contrazione del respiro, il suono ancestrale dei tamburi, e il rilassamento e l’abbandono graduale del corpo fisico, la coscienza si altera e si espande verso dimensioni “altre”, oltre i confini tra visibile e invisibile.

Oggi esistono molte pratiche che propongono, con un po’ di confusione su cosa sia “lo stato sciamanico di coscienza”, “viaggi sciamanici” tramite meditazioni profonde, induzione di stati ipnotici, stati di sub-coscienza o intra-psichici, talvolta provocati con strumenti potenzialmente molto pericolosi (ad esempio, l’uso di sostanze psicoattive o di piante di potere). Ad ogni modo, compito della guida è aiutare i partecipanti ad aprire i portali “del mondo di sotto”, dove abitano gli Spiriti Animali, ausiliare l’entrata in uno “stato di coscienza sciamanico” e favorire l’integrazione e la stabilizzazione dell’esperienza di ritorno.

Il viaggio sciamanico è un viaggio estatico, un’esperienza di auto-consapevolezza, uno strumento di acquisizione di conoscenze unico, estremamente profondo e insieme semplice…

A chi è rivolto

Questo Viaggio è rivolto a tutti coloro che non si accontentano, a tutti i cercatori, a tutte quelle anime che sentono che la realtà ordinaria non è esaustiva della Realtà. Questo viaggio è rivolto a tutti coloro che si sentono intimamente chiamati ad esso.

Dove

Il laboratorio si svolgerà nella dimensione di Porto X, un metaluogo aperto di incontri e scambi in cui si approda e da cui si riparte, verso mete incognite…

Fisicamente, i partecipanti saranno accolti nel suggestivo e imprevedibilmente magico contesto della Casalta, un casale tra le colline toscane nel cuore della Val di Chiana, una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione.

La struttura è immersa in 40.000 mq di parco naturale, che comprende un bosco inglese di antichi lecci e querce, cipressi, olivi, e una ricca vegetazione, che circonda una bellissima piscina a disposizione dei partecipanti.

Cani, gatti, uccelli e cavalli saranno gli immancabili e necessari compagni di questo viaggio.

La posizione strategica di questo luogo, in un’oasi verde circondata da un paesaggio spettacolare, permette di poter raggiungere in brevissime distanze i più affascinanti borghi medievali, ricchi di tradizione e di arte, sia della Toscana che dell’Umbria.

Per quanto riguarda gli alloggi, ogni camera è curata con attenzione per un’atmosfera incantata, calda e accogliente.

L’ottima cucina, poi, sarà il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.

Costi

Tutto compreso (vitto, alloggio per 6 notti, laboratorio, uso piscina): 500

Eventi e Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *