8-9 giugno 2024

Stefano Re:

Percorsi di
METACOMUNICAZIONE e POTERE

Seminari formativi

Corso propedeutico: BASI DI METACOMUNICAZIONE

Corsi avanzati:

CHI COMANDA – parole di potere

 ESSERCI O NON ESSERCI – praticare il qui ed ora

IDENTITÀ ZERO – oltre te stesso


Corso propedeutico:

8-9 giugno 2024

BASI DI METACOMUNICAZIONE

INTRODUZIONE

Il corso fornirà ai partecipanti strumenti di comprensione, identificazione e gestione di meccanismi metacomunicativi di base. L’introduzione e la discussione dettagliata dei principali elementi di metacomunicazione sarà seguita una analisi delle dinamiche e degli elementi di metacomunicazione calata in una serie di contesti specifici: la Propaganda politica ed il collegamento tra funzione sociale e comunicazione emotiva; il Marketing e la pubblicità, con il suo portato di associazione tra prodotto e identità; Le dinamiche di seduzione erotica e affettiva, nella loro danza affascinante di inganno e modificazione percettiva; Il messaggio religioso e spirituale, dal dogma al libero arbitrio, dalle religioni di massa al guru da internet. Le spiegazioni teoriche saranno accompagnate da brevi audiovisivi su cui i partecipanti applicheranno le nozioni apprese, allenandosi ad utilizzarle.

CONTENUTI

Mondo percettivo

Potere e impotenza in ambito percettivo. Pensare VS noleggiare pensiero. Educazione e formazione: nozionismo, cultura critica e addestramento. Pensiero sociale: il crimine del pensiero indipendente. Come deresponsabilizzare: il Babau. Come farvi scattare: il Drappo Rosso. Come osservare i Processi e non i contenuti. Come osservare le Dinamiche e non i soggetti.

Elementi di metacomunicazione

Identificare il messaggio di relazione

Identificare parametri di relazione orizzontali e verticali

Identificare e gestire i setting relazionali

Esercizi pratici di identificazione e gestione dei parametri metacomunicativi con l’ausilio di audiovisivi

Applicazioni di influenza metacomunicativa:

Votantonio (La comunicazione politica e culturale) la Propaganda politica ed il collegamento tra funzione sociale e comunicazione emotiva

Esempi e analisi

Comprami tutto (Marketing, il commercio dell’anima) il Marketing e la pubblicità, con il suo portato di associazione tra prodotto e identità

Esempi e analisi

Sali a bere qualcosa? (Comunicare coi lombi) Le dinamiche di seduzione erotica e affettiva, nella loro danza affascinante di inganno e modificazione percettiva.

Esempi e analisi

Credere per esistere (Comunicazione religiosa e spirituale) Il messaggio religioso e spirituale, dal dogma al libero arbitrio, dalle religioni di massa al guru da internet.

Esempi e analisi

STRUTTURA e REQUISITI

Modalità: Il corso può essere tenuto e seguito sia in presenza che in video conferenza. Nel secondo caso, ogni partecipante deve essere fornito di strumenti di partecipazione audiovisiva (telecamera e microfono) per poter partecipare agli esercizi applicativi.

Durata: 8h di corso + 2h cumulative di pause e benefit. 10h totali, orientativamente dalle 9:00 alle 19:00

Partecipanti: min 15 max 30

Requisiti: età adulta, comprensione lingua italiana.

Possibilità di alloggiare a Porto X dal 1 al 3 marzo (fino ad esaurimento disponibilità)

 

Contributo di partecipazione

290 tutto compreso (corso, alloggio condiviso* per 2 notti, 2-3 o 1-2 marzo, vitto dalla cena di venerdì 1 al pranzo di domenica 3)
*Chi volesse stanza non condivisa: sovraprezzo di 60 a notte

190, senza vitto e alloggio (possibilità di pranzi e cene a richiesta extra: 15 pranzo, 20 cena; vini esclusi)  

Ma…

Come da nostra filosofia fin dalla nascita di Porto X, dato che non vogliamo che la questione economica sia mai più un limite o un vincolo per nessuno, per chi sente forte motivazione e necessità di imbarcarsi per questo Viaggio ma non può permetterselo, continuiamo ad aprire la possibilità di uno scambio diverso, ed anche Stefano ha accolto questa possibilità: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (foss’anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma quello che si ritiene di poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X.

Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.

INFO E ADESIONI: 351.99.36.207

mail: info@porto-x.com

Vuoi partecipare al workshop di Stefano Re?
Compila la

» CARTA DI IMBARCO «

 

Sito Ufficiale di Stefano Re

 

Eventi e Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *